COMUNICATI STAMPA
Comunicato stampa N. 2 del 19/03/2025
Dal 7 al 12 aprile 2025, Castrovillari apre le sue porte al mondo fantastico e stimolante della letteratura per ragazzi, divenendo per il secondo anno consecutivo il centro nevralgico di una serie di incontri, laboratori, spettacoli, letture animate e performance teatrali rivolti alle scuole del territorio e a tutta la comunità. Dopo il successo della prima edizione, Pollicino Book Fest raddoppia con un programma ancora più ricco e coinvolgente, legato al tema Contiamo di giocare!, che intreccia lettura, matematica e scienza, dimostrando che i numeri possono essere intriganti e affascinanti quanto le migliori narrazioni.
Sotto la direzione artistica di Alessandra Stabile e con la consulenza di Beniamino Sidoti, il festival conferma la sua vocazione giocosa e fiabesca, seguendo il cammino di Pollicino e lasciando dietro di sé tracce di divertimento, allegria e curiosità. Il manifesto di questa edizione porta la firma di Sergio Olivotti, che ha saputo tradurre in immagini il cuore pulsante di Pollicino 2025: un festival giocoso, ironico, pazzo, fresco e divertente, pronto a sorprendere e a lasciare il segno!
POLLICINO SI PRESENTA
Prima dell’inizio ufficiale del festival, due eventi prepareranno il pubblico alla magia del Pollicino Book Fest:
Venerdì 28 marzo ore 18:00 – Un incontro di presentazione aperto a tutta la cittadinanza si terrà presso la Sala Consiliare Palazzo di Città, a Interverranno:
• Alessandra Stabile, Direttrice artistica del festival
• Prof.ssa Antonia Romano, Vicepresidente dell’Associazione Lo studio di Francesco di Morano Calabro
• Ernesto Bello, assessore al Turismo e all’Attuazione del brand “Castrovillari Città Festival”
• Domenico Lo Polito, Sindaco di Castrovillari
• Modera: Francesca Panebianco, giornalista
Martedì 1° aprile ore 12:30 – Direttamente dalla Bologna Children’s Book Fair, la fiera più importante del mondo dedicata ai libri per bambini e ragazzi, gli organizzatori e gli ospiti del Pollino Book Fest si ritroveranno insieme per salutare il pubblico di appassionati e condividere qualche gustosa anticipazione. Un appuntamento fastoso da seguire in diretta su Facebook sulla pagina di Pollicino Book Fest.
SEI GIORNI DI EVENTI INCREDIBILI
Il programma del festival, disponibile sul sito ufficiale, prevede una serie di incontri dedicati agli studenti, dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori, e un ventaglio di appuntamenti aperti al pubblico di tutte le età, come spettacoli teatrali, laboratori creativi, letture musicali, momenti di formazione per adulti e insegnanti.
Si comincia lunedì 7 aprile con Anna Cerasoli, autrice esperta di divulgazione matematica, che accompagnerà gli studenti in un viaggio alla scoperta dei numeri come linguaggio universale e strumento di pace.
Il primo incontro si terrà alle 9:30 al Castello Aragonese, seguito da un secondo appuntamento alle 11:00 nel Chiostro San Bernardino a Morano Calabro e infine terrà una formazione destinata agli insegnanti, alle 18:00, presso la libreria La freccia azzurra, sugli aspetti innovativi dell’insegnamento della matematica.
Nel corso della giornata, Marco Erba, scrittore e insegnante, racconterà ai giovani delle scuole secondarie il suo romanzo Il male che hai dentro (Rizzoli) alle 10:30 presso il Teatro Vittoria e nel pomeriggio guiderà un incontro con docenti e studenti partendo dal nuovissimo Amore Nero (Rizzoli) alla libreria La frecciaazzurra alle 16:30, sul valore della letteratura come strumento di comprensione del presente.
Martedì 8 aprile, sarà la volta di Giuditta Campello e Claudio Cornelli, che porteranno in scena letture animate, simpatia e musica, in un doppio appuntamento mattutino al Teatro Vittoria e in un terzo incontro pomeridiano alla Gelateria Capani. Diverse saranno le attività che vedranno protagonista Alice Coppini, illustratrice e autrice, che incontrerà gli alunni appassionati di graphic novel e libri illustrati umoristici al Castello Aragonese e al Teatro Vittoria, mentre alla libreria La freccia azzurra condurrà un laboratorio alla scoperta della capacità espressiva e narrativa del disegno sequenziale. In serata, grande attesa per lo spettacolo C’era una volta… Pollicino!, con Giuditta Campello, Claudio Cornelli e Alice Coppini, in programma alle 19:00 al Teatro Vittoria. Un appuntamento da non perdere per famiglie e appassionati di storie che si presenta in un nuovo format, per la prima volta con i disegni dal vivo di Alice Coppini.
Mercoledì 9 aprile, l’attenzione si sposterà sulla narrativa per ragazzi con l’affermata scrittrice Giuliana Facchini, che presenterà i suoi romanzi agli studenti delle scuole secondarie nel Teatro Sybaris a partire dalle 9:30, mentre alle 18:00 alla libreria La freccia azzurra racconterà la sua positiva esperienza sulla conduzione di gruppi di lettura per ragazzi. Il fumettista Andrea Scoppetta e il docente dell’Università di Calabria Francesco Calimeri tratteranno un tema attualissimo e pieno di sfaccettature: l’intelligenza artificiale. Nel pomeriggio, lo scrittore, giornalista ed esperto di giochi Beniamino Sidoti guiderà un laboratorio aperto a educatori e insegnanti, Giocando si impara, presso la libreria La freccia azzurra, alle 16:30.
Giovedì 10 aprile sarà la volta di Andrea Vico, divulgatore scientifico, giornalista e autore di libri che rendono la scienza accessibile e appassionante per i più giovani. Il suo laboratorio interattivo Di cosa è fatto il mondo? accompagnerà gli studenti delle scuole secondarie in un viaggio affascinante attraverso la chimica e la fisica, a partire dalla collana Enciclopedia delle 15 domande (Il Castoro). L’appuntamento è alle 10:30 all’istituto “Erodoto di Thurii” a Cassano All’Ionio e replicherà la mattina del venerdì al Castello Aragonese. Nel pomeriggio, Vico sarà alla libreria La freccia azzurra per un laboratorio interattivo dedicato al metodo scientifico e alla curiosità che guida la ricerca. Ancora, alle 18:00, alla Sala Consiliare Palazzo di Città, inviterà la cittadinanza a compiere un viaggio in una giornata qualunque per interrogarsi e capire qual è la propria impronta ecologica.
Venerdì 11 aprile, sarà la giornata di Sergio Olivotti, illustratore, scrittore e docente, nonché autore del manifesto ufficiale di Pollicino Book Fest 2025. Olivotti, noto per il suo stile ironico e visionario, condurrà una serie di incontri che esplorano la creatività e il gioco. Il primo appuntamento sarà alle 10:30 presso il Teatro Vittoria, con una lezione-performance dal titolo Favolosofia, che mescola teatro delle ombre, disegno dal vivo e lettura teatralizzata. Nel pomeriggio, alle 17:00 presso EMI’s Bakery, terrà un secondo incontro dal titolo Ma le idee da dove arrivano?, dedicato a Creativologia (Sabir ed.), un saggio che analizza il processo creativo con leggerezza e profondità, per addentrarsi nei meccanismi dell’immaginazione e della progettazione artistica. L’evento serale, destinato alle famiglie, è in programma alle 19:00 sempre presso EMI’s Bakery, una versione sotto le stelle di Favolosofia.
Sabato 12 aprile, gran finale per il festival con un evento speciale: La fabbrica degli arcobaleni, un laboratorio creativo aperto a tutte le età, in cui i partecipanti costruiranno la propria macchina della felicità ispirandosi al libro La stagione degli arcobaleni (Terre di Mezzo ed.). Un’occasione per salutare Pollicino Book Fest con fantasia, colore e spirito di partecipazione.
UN FESTIVAL CHE UNISCE CULTURA E COMUNITÀ
In Calabria, regione ricca di tradizioni e bellezze naturali, la lettura è tuttavia un tesoro poco sfruttato: è una delle aree in cui si legge di meno e le iniziative culturali risultano spesso frammentate. È proprio per questo motivo che Pollicino Book Fest si fa portavoce di un impegno imprescindibile: creare occasioni culturali nel territorio, portando libri e autori di grande bravura per incentivare l’amore per la lettura nei giovani. Un impegno che, partendo da un piccolo sassolino, si trasforma in un percorso di crescita e condivisione per l’intera comunità.
PARTNER E SPONSOR
Pollicino Book Fest è reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Castrovillari Città Festival, al partenariato con l’associazione Lo Studio di Francesco, all’AIE e al Comune di Morano Calabro e con il prezioso contributo degli sponsor: Gas Pollino, Capani, Di Lernia, Heidelberg Materials, Campo Delizie, Sara assicurazioni, Appartamenti Ventiduezerotre, Tabaccheria del Viale, Oh! Sushi! Feoli, Bowling, Accademia delle Lingue, GLF stampa, Ammirati arredamento.
POLLICINO SOCIAL
Per rimanere aggiornati sulle novità di Pollicino Book Fest:
• Facebook ‹ Instagram: @pollicinobookfest
• Il sito del festival: https://www.pollicinobookfest.it
• Libreria La freccia azzurra: https://www.librerialafrecciaazzurra.it
INFO, PRENOTAZIONI E BIGLIETTI
Libreria La freccia azzurra – C.so Calabria, 80 – Castrovillari – Tel. 328 6290572 | Tel. 388 3741627
Biglietti acquistabili in libreria e sul posto
————-
Scarica il comunicato stampa
Scopri il programma completo
Scarica la cartella stampa del festival
CONTATTI UFFICIO STAMPA
Francesca Panebianco – Tel. 345 9514139
francesca.panebianco@gmail.com
Ufficio stampa laChicca
Francesca Tamberlani – Tel. 338 1557825
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it
news@lachiccaufficiostampa.it
Comunicato stampa N. 1 del 10/02/2025
Dopo il successo della prima edizione, che ha registrato una bellissima risposta e partecipazione del territorio, Pollicino Bookfest cresce e raddoppia: dal 7 al 12 aprile 2025 a Castrovillari (CS) prenderà il via “Pollicino alla seconda”, per giocare e appassionarsi non solo con le storie, i libri, e la fantasia, ma anche con i numeri.
Il tema scelto per il 2025 è infatti il gioco: contiamo di giocare!, con un programma che intreccia lettura, numeri e divulgazione scientifica dimostrando che i libri (e la matematica) possono essere non solo divertenti, ma anche sorprendenti.
IL FESTIVAL
Ideato e diretto da Alessandra Stabile, bibliotecaria diventata libraia, referente locale del progetto Nati per Leggere, fondatrice della libreria La Freccia Azzurra di Castrovillari, Pollicino Bookfest è una vera festa del libro che coinvolge autori, autrici, illustratori e illustratrici in incontri e laboratori nelle scuole, nei teatri, nelle piazze, in un’esperienza che abbraccia tutta la comunità. Ad affiancarla nella consulenza c’è Beniamino Sidoti, autore di libri e giochi, che è stato tra i fondatori di Lucca Games ed è consulente del Ministero dell’Istruzione.
“Pollicino è un festival di lettura, si tiene ad aprile ma dura tutto l’anno. Il tempo della lettura è il cammina cammina delle fiabe. Un tempo di gioco e di scoperta, in tutte le dimensioni del libro. L’edizione 2025 è dedicata al gioco: spazio di scoperta, di libertà, di possibilità, ma anche di lettura leggera e gioiosa. La divulgazione scientifica è il nuovo sentiero di Pollicino”. Alessandra Stabile
GLI OSPITI DI QUESTA EDIZIONE
Ad arricchire il festival ci saranno grandi autori e autrici della letteratura per ragazzi: Giuditta Campello, Sergio Olivotti, Alice Coppini, Giuliana Facchini, Beniamino Sidoti, Andrea Vico, Marco Erba, Anna Cerasoli, Andrea Scoppetta, senza dimenticare il prezioso coinvolgimento del CNR.
Incontri e laboratori coinvolgeranno tutte le fasce d’età: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, per far sì che ogni giovane lettore trovi il suo percorso tra le pagine e i numeri; non mancheranno occasioni di dibattito e confronto per gli adulti.
UN MANIFESTO CHE GIOCA CON I NUMERI
Il manifesto di questa edizione porta la firma di Sergio Olivotti, illustratore e scrittore di libri per l’infanzia, con esperienza da docente al Politecnico di Milano, che ha saputo tradurre in immagini il cuore pulsante di Pollicino 2025: un festival giocoso, ironico, pazzo, fresco e divertente, pronto a sorprendere e a lasciare il segno!
“Il Gioco della vita è così: collettivo o individuale, caotico o regolato, spesso assurdo e bizzarro. E noi che si fa? Si gioca, inseguendo briciole di senso come novelli Pollicino”. Sergio Olivotti
UN FESTIVAL CHE VA OLTRE LE PAGINE
In Calabria, regione ricca di tradizioni e bellezze naturali, la lettura è tuttavia un tesoro poco sfruttato: è una delle aree in cui si legge di meno e le iniziative culturali risultano spesso frammentate. È proprio per questo motivo che Pollicino Bookfest si fa portavoce di un impegno imprescindibile: creare occasioni culturali nel territorio, portando libri e autori di grande bravura per incentivare l’amore per la lettura nei giovani. Un impegno che, partendo da un piccolo sassolino, si trasforma in un percorso di crescita e condivisione per l’intera comunità.
UN FESTIVAL CHE CRESCE, UN FESTIVAL CHE UNISCE
Pollicino Bookfest è più di un evento: è un viaggio nella lettura che dura tutto l’anno. Un festival comunitario, che porta libri, storie e cultura nelle scuole e in città, creando occasioni di crescita, scambio e condivisione, come avviene nelle giornate dedicate alla formazione dei docenti, a cura di Beniamino Sidoti, che sono cominciate l’ottobre scorso: momenti importanti di esplorazione e di scoperta, che hanno fatto da contorno alla presentazione di autori e libri che saranno i protagonisti del festival.
Maggiori dettagli e il programma del festival saranno comunicati prossimamente.
Le scuole che vogliono prendere parte al festival, possono contattare la direttrice Alessandra Stabile, all’indirizzo info@librerialafrecciaazzurra.it o al numero 328 629 0572.
PARTNER E SPONSOR
Pollicino Bookfest è reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Castrovillari Città Festival, al partenariato con l’associazione “Lo Studio di Francesco”, L’AIE e il Comune di Morano Calabro e con il prezioso contributo degli sponsor: Gas Pollino, Capani, Di Lernia, Heidelberg Materials, Campo Delizie, Tabaccheria del Viale, Oh.Sushi!, Fiore e altri che vorranno supportare il festival.
POLLICINO SOCIAL
Pollicino ha lasciato i suoi segni: seguiteci per non perdere nemmeno una briciola di questa avventura tra libri, numeri e storie.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Pollicino Bookfest:
- Facebook & Instagram: @pollicinobookfest
- Libreria La Freccia Azzurra: librerialafrecciaazzurra.it